Evento finale per l’area di progetto italiana, incontro con gli stakeholder In Calabria
L’ultimo mese di attività del progetto MED4EBM è stato ricco di incontri e missioni nelle quattro aree di progetto in Italia, Giordania, Tunisia e Libano. In Italia una delegazione del capofila UNDP Jordan e degli Amici della Terra ha fatto visita alle strutture del Forum Mediterraneo lanciato lo scorso anno e ha incontrato gli stakeholder che hanno collaborato al lavoro sul caso di studio italiano nell’area del Golfo di Corigliano.
Per quanto riguarda l’area del golfo, la delegazione ha incontrato rappresentanti dell’Università della Calabria e dell’Ordine dei biologi, che hanno contribuito all’elaborazione del modello di analisi dell’area fornendo dati e informazioni importanti soprattutto per quanto riguarda il settore agricolo e quello turistico, individuate come le componenti di pressione principali dell’area. L’incontro è stato occasione per condividere e distribuire il documento “Proposte per la Gestione Ecosistemica Integrata del Golfo di Corigliano” realizzato dal gruppo di lavoro degli Amici della Terra come base per definire misure concrete di gestione sostenibile dell’area.
Presente anche il dipartimento ambiente della Regione Toscana, che ha già partecipato all’evento di lancio nel 2022 ed ha espresso la volontà a portare l’approccio del Forum anche in altre aree. Anche altri interlocutori del Forum hanno già manifestato a interesse a collaborare ai progetti e alle iniziative future del Centro, sia durante l'attuazione del progetto che più recentemente firmando accordi di collaborazione.