• 5x1000 2023 500

 COME FARE

1 - Cerca nel modulo Modello Unico, 730, CUD lo spazio: “Scelta per la destinazione del 5X1000 dell'IRPEF”

2 - Metti la tua firma nel riquadro “Sostegno agli enti del terzo settore iscritti nel RUNTS, etc.”

3 - Sotto la firma, nello spazio “codice fiscale del beneficiario” inserisci il codice fiscale degli Amici della Terra:

 

80425370584


Nel caso tu non sia tenuto alla presentazione di una dichiarazione dei redditi 
(730 o UNICO) puoi comunque devolvere il 5 per mille agli Amici della Terra
compilando la scheda che ti verrà consegnata unitamente al CUD, compilandola nella maniera sopra descritta e consegnandola entro il 30 giugno:

- ad un ufficio postale in una busta con su scritto il tuo nome, cognome e codice fiscale

al tuo commercialista / CAF

 

COME CI AIUTERÀ IL TUO 5X1000?

Destinare il tuo 5x1000 agli Amici della Terra è un modo semplice e gratuito per sostenere le nostre attività.

Riqualificazione del verde urbano e tutela della Biodiversità, progetti di educazione ambientale, promozione dell’efficienza energetica e di buone pratiche di economia circolare, sono le attività che stiamo portando avanti con la nostra nuova campagna Alberi Amici, con i progetti di educazione ambientale per le scuole e con il nostro giornale L'Astrolabio. Per continuare a esistere e migliorare hanno bisogno del tuo sostegno.

 

LA CAMPAGNA ALBERI AMICI

Alberi Amici è la campagna che abbiamo lanciato nel 2023 per il rimboschimento e la riqualificazione del verde urbano. Per raggiungere gli obbiettivi globali di decarbonizzazione è essenziale riassorbire una parte delle emissioni climalteranti che non potranno essere abbattute. Le foreste possono dare un grande contributo per la loro capacità di assorbimento dell’anidride carbonica immessa in atmosfera dalle attività antropiche. Un problema particolare su cui vogliamo impegnarci, in Italia, sono le molte criticità del verde urbano, essenziale per mitigare il microclima locale, preservare la biodiversità e gli ecosistemi. Con Alberi Amici vogliamo realizzare progetti di rimboschimento in Italia in collaborazione con aziende, istituzioni e singoli cittadini.

 

LE NOSTRE ATTIVITA' DI EDUCAZIONE AMBIENTALE

Anche in questi anni complicati per la scuola, la nostra attività non si è fermata. Con l'aiuto degli insegnanti e dei dirigenti scolastici abbiamo continuato le nostre campagne di educazione ambientale, perchè i ragazzi siano consapevoli che le questioni ambientali determinano la vita e la cultura di una società. Lavoriamo per preparare le ragazze e i ragazzi ad affrontare i temi ambientali in modo consapevole, questo per noi significa diffondere informazioni corrette, favorire la capacità di analisi e valutazione autonoma, indurli a pretendere trasparenza e disponibilità delle informazioni. 


 

 

L'ASTROLABIO

L’Astrolabio è il giornale online degli Amici della Terra. Esiste per affrontare i temi ambientali  in modo consapevole, senza fanatismi, senza pregiudizi ideologici. Si propone di favorire la capacità di analisi e di valutazione autonoma dei lettori e di indurre i cittadini a pretendere, sempre, trasparenza nelle decisioni politiche e disponibilità dei dati in possesso della pubblica amministrazione. 

Il giornale esce ogni quindici giorni, regolarmente, grazie a un impegno in gran parte volontario, appoggiandosi alle esili strutture degli Amici della Terra. Senza di esse, non potrebbe sopravvivere.

Destinare il tuo 5x1000 agli Amici della Terra è un modo semplice e gratuito per darci un sostegno prezioso e indispensabile. Pensaci.

Rosa Filippini, direttrice de L'Astrolabio