Le associazioni di #CoalizioneArticolo9 si appellano alla Governatrice Todde perché intervenga a correggere il Decreto Aree Idonee.

on .

Comunicato Stampa

Roma, Le associazioni di #CoalizioneArticolo9 si appellano alla Governatrice Todde perché intervenga a correggere il Decreto Aree Idonee. “pena l’inutilità del decreto a frenare l’invasione selvaggia dei territori con impianti eolici e fotovoltaici a terra”.

 

Roma, 31 maggio, 2024 - Con una lettera aperta alla Presidente della Regione Sardegna Alessandra Todde, i responsabili di Italia Nostra, Amici della Terra, Altura, Mountain Wilderness Italia, Comitato Nazionale del Paesaggio, L’Altritalia Ambiente, Lipu/Puglia e Basilicata, tutti aderenti a #Coalizionearticolo9, richiedono una correzione netta della bozza di Decreto Ministeriale Aree Idonee, circolata ieri sulla stampa specializzata per “non vanificare del tutto l'utilità del provvedimento la cui emanazione è attesa ormai da troppo tempo”.

Audizione su Decreto produzione di energia da fonti rinnovabili

on .

Francesco Gigliani in audizione alla Camera dei Deputati sul decreto legislativo in materia di produzione di energia da fonti rinnovabili. Gli Amici della Terra esprimono preoccupazione per il testo che non risolve le criticità nell'assenza di pianificazione e chiedono che venga inserita nel testo l'obbligatorietà di installazione degli impianti nelle sole aree idonee.

Primo incontro degli Stati generali contro eolico e fotovoltaico a terra

on .

COMUNICATO STAMPA

Roma, 23/05/2024

Gli Stati generali contro l’eolico e il fotovoltaico a terra fanno il pieno di adesioni: “Non si può salvare il Pianeta danneggiando il Paesaggio e la Biodiversità”

Hanno avuto avvio ieri gli Stati Generali contro l’eolico ed il fotovoltaico a terra promossi dalle associazioni ambientaliste che fanno parte di #CoalizioneArt9. L’iniziativa ha avuto pieno successo considerando che, in appena 20 giorni sono state raccolte quasi 500 adesioni, di cui 90 tra sindaci e amministratori locali e 120 tra Comitati, Associazioni culturali, imprenditoriali e Aziende agricole.

Audizione su Decreto Agricoltura 9a Commissione Senato 11-06-2024

on .

L'11 giugno 2024, la presidente degli Amici della Terra Monica Tommasi è intervenuta in audizione presso la 9a Commissione in Senato sul Decreto Agricoltura. La presidente ha espresso la preoccupazione per i danni irreversibili che i territori italiani, soprattutto del centro e sud Italia stanno subendo e subiranno per l’installazione dei grandi impianti industriali di rinnovabili. Insieme a lei il sindaco di Farnese (VT), in rappresentanza di uno dei territori maggiormente colpiti, la Tuscia.

Convocazione degli Stati generali contro eolico e fotovoltaico a terra

on .

COMUNICATO STAMPA

Roma, 15/05/2024

La COALIZIONE ARTICOLO 9,

formata da numerose associazioni nazionali e comitati territoriali, in questa occasione da Italia Nostra, Amici della Terra, Mountain Wilderness, Ente Nazionale Protezione Animali, ProNatura, AssoTuscania, Altura, l’Altritalia Ambiente, Crinali Bene Comune, Rete Resistenza dei Crinali, Associazione Italiana Wilderness AIW, Associazione Ranuccio Bianchi Bandinelli, LIPU Puglia e Basilicata, Centro Parchi Internazionale, Salviamo il Paesaggio, GRIG Gruppo Intervento Giuridico, Comitato per la Bellezza, Comitato per il Paesaggio, Emergenze Cultura,