Tags: mercurio
Presentazione e Programma
I risultati delle attività ricerca del dipartimento di Scienza della Terra dell’università di Firenze condotte nel bacino del Paglia-Tevere fanno emergere una grave situazione di inquinamento da mercurio lungo l’asta fluviale originata in più di un secolo di estrazione e lavorazione dei minerali di mercurio nel territorio dell’Amiata. Questi dati fanno emergere lo scenario della strada che ancora oggi percorre il mercurio dalle sorgenti del Paglia, lungo le pendici dell’Amiata, lungo tutta l’asta Paglia-Tevere, fino al Mar Tirreno.
Gli Amici della Terra, ritengono che questa crisi ambientale sia stata finora sottovalutata. Essa richiede il coinvolgimento delle regioni interessate e del Governo per definire tempestivamente una strategia adeguata di intervento di bonifica.
Inquinamento da mercurio nel bacino del Paglia-Tevere
Gli Amici della Terra chiedono l’intervento del Ministero dell’Ambiente
Roma, 15 giugno 2016 - Gli Amici della Terra denunciano la situazione di grave inquinamento da mercurio documentata nel proprio dossier: “La strada del mercurio, dall’Amiata al Mar Tirreno attraverso il bacino del Paglia-Tevere – Rischi di contaminazione e strategie di intervento” (link). Il dossier è stato depositato venerdì scorso al Ministero dell’Ambiente dagli Amici della Terra come associazione ambientalista riconosciuta, attivando la procedura di richiesta di intervento urgente per minaccia di grave danno ambientale ai sensi dell’articolo 309 del Dlgs. n. 152/2006 e s.m.i. (testo unico delle norme in materia di ambiente).