
Bologna, Spazio HERA, Viale Berti Pichat | 23 Ottobre 2025 | 9.00 - 18.00
Ingresso gratuito previa registrazione
Per info e partecipazione sponsor: monitorch4@amicidellaterra.it
Il regolamento europeo 2024/1787 prevede importati impegni per ridurre l’impronta emissiva del gas naturale nel settore energetico.
L’Italia è leader europeo nello sviluppo e gestione delle infrastrutture di settore e si candida ad essere in prima linea anche nella riduzione delle emissioni in atmosfera, in ambiente marino e e nei trasporti terrestri e navali a metano liquido.
Per facilitare l’incontro tra domanda, offerta e prospettive delle tecnologie dedicate al monitoraggio e alla riduzione delle emissioni di metano, Amici della Terra ha promosso una giornata di esposizione e illustrazione di quanto offre il mercato e di discussione tra istituzioni, associazioni e imprese.
Non secondarie le attività di ricerca e sviluppo tecnologico, con l’obiettivo di mantenere un corretto rapporto tra costi e benefici sia economici che ambientali delle attività di monitoraggio e riparazione.


L'IMPEGNO DI AMICI DELLA TERRA
Amici della Terra ha avviato dal 2019 una campagna di sensibilizzazione per la riduzione delle emissioni di metano. Nel 2020 è stato elaborato uno studio sul contesto nazionale e dal 2021 è attivo un Tavolo di lavoro con tutti i soggetti interessati. Nel 2023 è stata elaborata una strategia nazionale condivisa, di cui molti principi e obiettivi hanno trovato riscontro nelle proposte della Commissione europea. Il Tavolo ha accompagnato, anche in rapporto con il MASE, la fase ascendente del Regolamento europeo ed è adesso impegnato ad agevolarne l’attuazione.
Sostieni l’evento, diventa Partner
BENEFIT
Tutti gli sponsor avranno garantita l’apposizione del logo e la pubblicazione di contenuti concordati sulla pagina dell'evento e sugli altri canali di comunicazione:
- Newsletter
- Canali social AdT e altre piattaforme
Sono previste quattro diverse possibilità di partecipazione per le aziende:
- Presenza in catalogo distribuito durante l’evento e successivamente diffuso online
- Intervento in convegno (10 min)
- Presenza in catalogo + intervento
- Presenza in catalogo + intervento + postazione nell’area espositiva
Contattaci all'indirizzo
monitorch4@amicidellaterra.it
