• metano head 1600

Emissioni di Metano - Eventi

Per un piano d’azione nazionale di riduzione delle emissioni di metano

on .

Camera dei deputati, Sala del Cenacolo - 21 Dicembre 2022, ore 14:30 - 17:30

Presentazione del documento “Indirizzi per una strategia italiana di riduzione delle emissioni di metano della filiera del gas naturale 2022” e contributo, dopo la COP 27, del Tavolo di lavoro con imprese e istituzioni per l’attuazione del Regolamento UE e del Global Methane Pledge Energy Pathway.

Sicurezza Energetica ed Emissioni di Metano

on .

WEB CONFERENCE - 13 Luglio 2023, ore 17:00

Amici della Terra in collaborazione con Open Gate Itaia ed Encvironmental Defense Fund Europe hanno organizzato in Senato un incontro sul ruolo del gas naturale nel nuovo RePower EU e la posizione dell'Italia nei nuovi scenari energetici e geopolitici. Dipsonibili la registrazione integrale dell'evento e tutti i materiali.

Le emissioni di metano nelle politiche climatiche dell’Italia

on .

Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, Sala Parlamentino - 14 Novembre 2023, ore 10:00 - 13:00

Il Tavolo per la riduzione delle emissioni di metano della filiera del gas naturale ha organizzato presso il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica un evento dedicato al tema delle emissioni di metano nelle politiche energetico-climatiche dell’Italia.

PER UNA RESPONSABILITÀ ETICO-CLIMATICA TRANSNAZIONALE

on .

WEB CONFERENCE - 1 Ottobre 2021, ore 10:00
dalla Biblioteca della Camera dei deputati - Via del seminario 76 

Seconda conferenza tematica organizzata da EDF, con la collaborazione di Amici della Terra , nell’ambito delle iniziative selezionate dal Ministero della Transizione Ecologica come eventi preparatori verso la COP26 Pre-Week di Milano. 

L’evento del 1° ottobre, intitolato "Per una responsabilità etico-climatica transnazionale. Le vie dell’Oil&Gas", si pone l’obiettivo di promuovere un’attenta riflessione sulla responsabilità dei paesi importatori di gas naturale in merito alle emissioni climalteranti dei paesi fornitori. I paesi importatori hanno responsabilità sulle emissioni dei paesi fornitori? Se sì, quali rimedi sarà possibile attuare? Un tale contesto globale coinvolge aspetti etici da tradurre in politiche condivise.