“Quattro priorità per misurare l’economia circolare”

Il contributo degli Amici della Terra alla consultazione del MATTM sugli indicatori per l’economia circolare. Occorre Piano Nazionale Delle Risorse.

Roma, 02/10/2018 – Si è conclusa ieri la consultazione sul documento del Ministero dell’Ambiente “Economia circolare ed uso efficiente delle risorse – Indicatori per la misurazione dell’economia circolare”. Gli Amici della Terra hanno presentato le proprie osservazioni, qui il documento completo, presentato a latere del questionario pubblico.

Un’iniziativa dei cittadini europei chiede la fine dell’uso delle gabbie negli allevamenti

Il 25 settembre, a Bruxelles, la più grande coalizione europea di ONG mai riunitasi lancia l’iniziativa al Parlamento europeo con una mostra dedicata

L’Iniziativa dei Cittadini Europei “End the Cage Age” (Stop all’era delle gabbie) chiede la fine dell’uso di ogni tipo di gabbia per allevare animali a scopo alimentare, ed è sostenuta da una cordata di più di 100 associazioni in 24 paesi.

Lettera di undici associazioni ambientaliste al nuovo Governo

Richiesta di 11 associazioni ambientaliste al nuovo Governo perché ritiri il decreto per nuovi incentivi all’eolico, rafforzi le tutele del Paesaggio e cambi la Strategia Energetica Nazionale.

Una coalizione di 11 associazioni ambientaliste ha inviato una lettera ai Ministri Luigi Di Maio (Sviluppo Economico), Sergio Costa (Ambiente), Giovanni Tria (Economia), Alberto Bonisoli (Beni Culturali), Erika Stefani (Affari Regionali) e Paolo Savona (Affari Europei) per scongiurare la nuova ondata di incentivi alle fonti rinnovabili elettriche impattanti,

"Siamo d'accordo con il presidente Emiliano sul recupero energetico dei rifiuti"

Comunicato Stampa, Roma -Roma - 15 giugno 2018. 

Gli Amici della Terra si congratulano con il Presidente della Puglia Emiliano che ha riconosciuto la necessità di chiudere il ciclo di gestione dei rifiuti della sua regione con impianti di recupero energetico per quelle frazioni non recuperabili come materia ma che hanno un significativo contenuto di energia, e che altrimenti sarebbero destinati a discarica, la forma di smaltimento in fondo alla gerarchia di rifiuti dell’Unione europea e la più dannosa per l’ambiente.

  • testata sito 2 250

Tweet

Amici della Terra

RT @CLEANKER_H2020: Matteo Romano talking about CaL in CEMCAP. Giovanni Cinti describing how the CLEANKER pilot will be erected in Vernasca…

Amici della Terra

RT @armadioverde: Il recupero e la valorizzazione dell'abbigliamento sono temi di importanza nazionale e c'è ancora molto da fare! Interes…

Amici della Terra

RT @FAO: If #bees didn't exist we wouldn't have apples🍎, avocados 🥑, coffee ☕️and so much more. Our #FutureofFood depends on bees. #ZeroH