Efficienza Italia

on . Postato in Efficienza Italia

Gli Amici della Terra si sono occupati di efficienza energetica sin dalla loro fondazione (fine anni '70) attraverso la promozione di politiche di riforma e attraverso iniziative di sostegno a specifiche tecnologie (cogenerazione, teleriscaldamento, recupero del calore residuo, ecc.). La campagna “Efficienza Italia” in quanto tale è stata avviata nel 2007, anno di lancio della strategia comunitaria al 2020 su energia e clima, per enfatizzare la priorità delle politiche di efficienza nell'ambito della strategia europea. La campagna si propone di sensibilizzare il pubblico, gli operatori, il governo e le istituzioni sull’importanza delle politiche, delle misure e delle nuove tecnologie per incrementare l'efficienza energetica. Dare priorità all'efficienza nella politica energetica significa per noi dare un contributo alla diminuzione degli impatti ambientali dell’energia, alla riduzione della dipendenza energetica dell'Italia dall’estero e, attraverso un'opportuna politica industriale, alla promozione di uno sviluppo durevole e sostenibile per l’economia italiana. La campagna degli Amici della Terra intende inoltre contribuire all'informazione e sensibilizzazione del pubblico sulle tecnologie, sistemi e materiali che consentono elevate prestazioni di efficienza e compatibilità ambientale nella trasformazione e nell'uso dell'energia; alla promozione e diffusione delle best practices, anche in collaborazione con l'industria e gli operatori.

I principali strumenti di promozione della campagna sono le annuali Conferenze nazionali sull’Efficienza energetica (appuntamento autunnale, giunto alla sua sesta edizione, il prossimo evento si terrà a fine novembre 2014) e sulle rinnovabili termiche, giunto alla sua quarta edizione, che si è tenuta il 13 e 14 maggio 2013 a Milano.

I dossier di studio (quali il dossier sulle politiche di efficienza energetica, o quello sul posizionamento dell’Italia negli indicatori su energia e clima potranno contribuire all’elaborazione di posizioni corroborate da dati e analisi sui vari temi dell’efficienza energetica (tecnologie, settori applicativi, diffusione attuale e potenziale, scenari energetici a medio-lungo termine, normativa vigente, normativa in corso di elaborazione, nuove proposte).

Inoltre, il sito www.amicidellaterra.it e la sezione dedicata alla campagna Efficienza Italia, i siti web dedicati di proprietà dell'associazione, le collaborazioni con le riviste e i portali indipendenti che operano nei vari settori dell'efficienza energetica (media partnership), contribuiranno a valorizzare tutte le iniziative realizzate nell'ambito della campagna.

Le persone, le organizzazioni e le imprese che intendono intendono partecipare o avere maggiori informazioni sulle attività della campagna, sono invitate a contattarci via mail al seguente indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , oltre ad essere inserite nella mailing list della campagna, esse saranno contattate da un responsabile dell'associazione per verificare le modalità di partecipazione più idonee.