Training EBM-ICZM

on .

adeguandosi alle esigenze che il protrarsi dell'emergenza COVID-19 sta creando, stanno partecipando ad una serie di eventi online di formazione su "L'uso di strumenti innovativi per affrontare l'applicazione della gestione basata sull'ecosistema (EBM) nei processi di gestione integrata delle zone costiere (ICZM).

L'obiettivo della formazione è introdurre metodi e strumenti innovativi che rendano EBM-ICZM molto più facile da applicare per il team di professionisti, gli stakeholder e i decisori politici coinvolti. Questi metodi e strumenti innovativi sono stati sviluppati da PROGES, il partner tecnico e metodologico di MED4EBM, e sono integrati nel pacchetto PROGES Integrated Spatial Planning (www.progesconsulting.it/ISP.aspx).

Durante la formazione vengono presentati l'applicazione software e gli  strumenti metodologici, per pianificare, implementare e monitorare l'EBM attraverso un approccio partecipativo e basato sui dati. Ciò aiuterà il team di pianificazione e gli stakeholder a identificare e valutare quantitativamente le relazioni tra componenti, funzioni e servizi dell'ecosistema, insieme alle attività umane associate, verso la creazione partecipata di uno schema ICZM.

Il software stabilirà un sistema di supporto decisionale ICZM basato sull'ecosistema (EBM-ICZM-DSS) assieme al protocollo metodologico applicabile che consiste in cinque passaggi progressivi di facile applicazione per gestire i processi analitici complessi multi-stakeholder che caratterizzano le applicazioni EBM-ICZM .

Il Lead Trainer è il Coordinatore Metodologico EBM del Progetto MED4EBM, Sig. Francesco Falcetta, PhD.
27 tirocinanti dei quattro partner hanno partecipato alla formazione.