• metano head 1600

Link utili

on .

In questo elenco i riferimenti utili delle più importanti iniziative internazionali sul tema del monitoraggio e riduzione delle emissioni di metano.

 

OGMP 2.0

L'Oil & Gas Methane Partnership 2.0 (OGMP 2.0) è un'iniziativa multi-stakeholder lanciata dall'UNEP e dalla Climate and Clean Air Coalition. L'OGMP 2.0 è l'unico quadro di rendicontazione completo e basato su misure per l'industria petrolifera e del gas che migliora l'accuratezza e la trasparenza della rendicontazione delle emissioni di metano nel settore petrolifero e del gas.
🌐 https://www.ogmpartnership.com/

 

IMEO

L'Osservatorio Internazionale delle Emissioni di Metano (IMEO) è un'iniziativa del Programma delle Nazioni Unite per l'Ambiente (UNEP) che, con il sostegno della Commissione Europea, si basa sulla raccolta e la condivisione di dati al fine di proporre azioni per una drastica riduzione delle emissioni di metano, a partire dal settore energetico.
🌐 https://www.unep.org/explore-topics/energy/what-we-do/imeo

 

EU METHANE STRATEGY

La strategia adottata dall’UE per ridurre le emissioni di metano, incentrata sulle tre principali fonti di emissioni di metano di origine antropica: energia (carbone, petrolio e gas), agricoltura, rifiuti.
🌐 https://ec.europa.eu/info/law/better-regulation/have-your-say/initiatives/12504-Strategia-dellUE-per-il-metano_it

 

METHANESAT

MethaneSAT sarà il più avanzato satellite per il rilevamento del metano nello spazio, in grado di misurare le emissioni di metano praticamente ovunque sulla terra.Offrirà una sensibilità di misurazione superiore a quella di qualsiasi altro satellite, consentendo il rilevamento ad alta precisione di emissioni che altri non possono vedere. I suoi dati saranno disponibili in pochi giorni e saranno offerti gratuitamente a tutti.
🌐 https://www.methanesat.org/about/

 

STUDIO ISPRA SULLE EMISISONI DI METANO

Rapporto ISPRA pubblicato a ottobre 2022 "Il metano nell’Inventario nazionale delle emissioni di gas serra. L’Italia e il Global Methane Pledge". Nel rapporto sono analizzate le emissioni nazionali di metano dalle relative sorgenti emissive e sono state elaborate le stime di riduzione potenziale delle emissioni al 2030 per ciascuna sorgente. Inoltre, è stata esaminata brevemente la situazione internazionale delle emissioni di metano ed è stato condotto un confronto tra le realtà promotrici del Global Methane Pledge: Stati Uniti e Unione Europea.
🌐