• banner 2

Tweet

RT @PORCreOToscana: #efficienza energetica degli immobili pubblici. Una serie di incontri per illustrare le opportunità per gli enti pubbli…

Amici della Terra

Amici della Terra Sicilia organizza il Sicily Landscape Day

Il prossimo 20 ottobre ricorre il 15° anniversario della sottoscrizione della Convenzione Europea del Paesaggio, il documento volto alla tutela e al riconoscimento del patrimonio paesaggistico come elemento fondante della storia e della cultura europee, oltre che come fattore caratterizzante della qualità della vita delle popolazioni.

Per celebrare l’evento e prima ancora per mettere in risalto l’importanza del tema, l’Associazione Regionale Amici della Terra Sicilia organizza proprio il 20 ottobre il Sicily Ladscape Day, una giornata di studio arricchita dal contest fotografico Paesaggi di Sicilia, sul tema del paesaggio siciliano.

Nell’ambito dell’evento gli Amici della Terra chiedono anche al Presidente della Regione Sicilia, invitandolo a presenziare, l’istituzione della Giornata del Paesaggio Siciliano come importante strumento di sensibilizzazione e l’inserimento della Regione Sicilia nella “Rete Europea degli Enti Locali e Regionali per l’attuazione della Convenzione Europea del Paesaggio”, la Commissione alla quale hanno già aderito, per l’Italia, quattro province e nove regioni. Solo tramite delle politiche di attuazione concreta della Convenzione si può arrivare infatti alla reale valorizzazione che il paesaggio siciliano meriterebbe.

La manifestazione si svolgerà nella suggestiva cornice del Parco dell’Etna a Nicolosi (CT), una vasta area naturale all’interno della quale sorge un antico monastero restaurato, sede ideale del seminario e della fase finale del concorso fotografico, i cui vincitori, dopo una selezione online, verranno decretati da una giuria specializzata che valuterà gli stampati sul luogo dell’evento. Il regolamento del concorso è consultabile direttamente sulla pagina Facebook dell’evento.

Molti saranno i partner istituzionali e privati, dall’Ente Parco dell’Etna, che patrocinerà la manifestazione, alle Soprintendenze ai BBCCAA.

Tutte le informazioni in dettaglio e il programma finale seguiranno sulla pagine Facebook Amici della Terra Sicilia e Paesaggi di Sicilia - Sicily Landscape Day