Sì alla priorità per l'efficienza rispetto alle rinnovabili

Questo è il senso del nostro slogan #primalefficienzaMonica Tommasi, presidente degli Amici della Terra, ha dichiarato:“ci auguriamo che questa volta alle parole seguano i fatti, i prossimi anni saranno cruciali per la definizione delle nuove politiche energetico climatiche e il modo in cui questo passaggio sarà affrontato offrirà all’Italia l’opportunità di delineare autonomamente politiche più efficaci per il conseguimento dei risultati rilanciando l’economia e le eccellenze tecnologiche del nostro Pese. Non si dovranno più ripetere gli errori del passato con l’incentivazione dissennata alle sole rinnovabili elettriche”. Le proposte degli Amici della Terra sono molto chiare: per conseguire una decarbonizzazione virtuosa, coerente con una crescita dell’economia, bisogna puntare sul miglioramento dell’efficienza energetica in modo che la riduzione dei consumi di energia sia espressione di aumento di competitività e ricchezza e non di crisi e impoverimento. Le nuove politiche per l’efficienza energetica dovranno concentrarsi su tre principali aggregati di consumo dell’energia: quelli dell’industria, quelli degli edifici e quelli dei trasporti. 

 

Tags: #primalefficienza efficienza energetica emissioni

  • banner_astrolabio2_2020.png

Tweet

Amici della Terra

RT @EU_Commission: 21% of the EU's energy used for heating and cooling comes from renewable sources! 💚 The highest % share in 2018 was reco…

 
  • copertina libro small

La raccolta degli scritti più significativi dell’esperienza ambientalista di Mario Signorino consente di ripercorrere oltre 40 anni di storia degli Amici della Terra, una delle prime associazioni ecologiste italiane, protagonista di una stagione di battaglie e di conquiste epocali, dall’opposizione al nucleare al completamento del sistema di governo dell’ambiente in Italia. Il filo conduttore della storia è la lotta per l’affermazione di una politica riformista per l’ambiente capace di superare gli storici divari del Paese e di realizzare davvero uno sviluppo sostenibile responsabile verso il pianeta, i suoi abitanti e il suo futuro.

 

Info e vendita